Articoli sul collezionismo discografico




CACCIATORI DI PROG - Storia e contraddizioni del collezionismo discografico in Italia dagli anni '80 ad oggi. Un lungo articolo che fa pensare.

RISTAMPE... CHE PROBLEMA! - Siamo invasi da ristampe prog di ogni tipo. Ma sono davvero fedeli agli originali? No, non tutte e qui ve lo dimostriamo.

DONATO / UMBERTO BOSSI - Un tipo di Brescia, tale Mirko Dettori, cerca di vendere orgogliosamente un 45 giri per 250.000 euro facendo passare l'offerta per una "semplice provocazione". Certo che se tutti "provocassero" come lui torneremmo al Far West, ma forse in casa della Lega certe sparate sono roba di tutti i giorni.

EXPLOIT: CRISI - UNA RISTAMPA UN TANTINO COSTOSA. - La seconda stampa di uno dei più rari dischi italiani viene messa in vendita contemporaneamente a 92 e a 3.500 euro, rispettivamente da un esimio collezionista italiano e da un "dritto" di Chicago. Evidentemente c'è qualcosa che non va...

IL 45 GIRI PIU' RARO DEL MONDO - Lo sapete quanto vale il 45 giri più raro del mondo? 14.000 euro!
Se non ci credete, leggete questo articolo e capirete il perchè.


QUOTAZIONI PROG 2017: QUALCHE CONSIDERAZIONE: Perchè tra il 2016 e il 2017 molti dischi di prog italiano hanno perso drammaticamente valore? Proviamo a pensarci...