JACULA: chi era FIAMMA, la "vampiressa dal viso d'angelo"? - 1a parte

fiamma rock progressibo italianoSul rock progressivo italiano è stato detto e scritto ormai di tutto. 
Tuttavia, trattandosi di un genere di nicchia e spesso alimentato dal passaparola, non c’è da stupirsi se, ancora oggi, emergano nuove testimonianze ad arricchirne la storia. 

Per esempio, poco si è parlato in questi anni di Vittoria Lo Turco, classe 1937, in arte Fiamma: giovane e bellissima cantante genovese che, nei primi anni Settanta, alcuni giornali annoverarono - a torto o a ragione -  negli Jacula insieme ad Antonio Bartoccetti, Charles Tiring e Franz Parthenzy, e che quindi potrebbe corrispondere a quella Fiamma dello Spirito, che comparve nei credits dell’album Tardo Pede In Magiam Versus pubblicato nel 1972. 

Personalmente, ho sempre associato lo pseudonimo "Fiamma dello Spirito" a Doris Norton, compagna del band-leader Antonio Bartoccetti, ma non solo io: è scritto in qualunque testo di prog italiano (incluso il mio e di Michele Neri), lo hanno affermato colleghi ben più autorevoli di me, ed è una tesi tuttora condivisa. 

Eppure, alcuni documenti d'archivio recentemente rinvenuti (prevalentemente ritagli di giornale tra il 72 e il 76, quindi materiale di dominio pubblico e ancora reperibile nelle relative emeroteche), attribuiscono proprio a Fiamma il ruolo di cantante del gruppo.

Certo, osserverà qualcuno, per fugare ogni dubbio sarebbe sufficiente leggere la recente biografia del gruppo, “Magister Dixit” per la Tsunami Edizioni, ma io non l’ho ancora fatto. Quindi, lascio a voi trarre le conclusioni, e mi limito ad offrirvi l'opportunità di fare un altro tuffo nel passato, e di respirare ancora un po' dell'atmosfera di quegli anni “magici”. Aggettivo che, in questo caso, mi sembra più che azzeccato. 
E ora veniamo al dunque.

jacula 1972
 In un articolo del quotidiano La Notte di sabato 16 dicembre 1972, intitolato “I quattro ragazzi del complesso Jacula scrivono musiche dettate dagli spiriti”, il/la giornalista c.g.z. (si firma solo con le iniziali) presenta il gruppo così: “due ragazzi italiani e due inglesi, Charles Tiring, organista e pluristrumentista, Anthony Bartoccetti, compositore, poeta, chitarrista e cervello del complesso, Franz Partenzy, famoso medium inglese” e, guarda un po’, “la vampiressa Jacula, identificabile nella cantante Fiamma” la quale, nella didascalia della sua foto a destra del testo, viene testualmente definita come: “La vampiressa Jacula, in arte Fiamma, all’anagrafe Vittoria Lo Turco. É genovese, ed è nata musicalmente al Festival del Luna Park di Monza nel 1968. Nonostante l’aspetto sorridente ed innocuo, il suo pane è la magia. Pane che consuma con gli spiriti sul piano dei tavolini a tre gambe”. 

Un secondo trafiletto non denominato né datato (lo stile sembra essere quello del Corriere della Sera), rimanda invece ad un altro articolo del torinese Stampa Sera in cui si collegano Franz Gartenzy (!), l’inglese Charles Tiring, organista e pluristrumentista, originario della Cornovaglia, e l’italiano Anthony Bartoccetti compositore, poeta, chitarrista e “lead” del complesso, ad una “cantante, attrice di cabaret, presentatrice e così via: Fiamma [...] Una graziosa bionda genovese che in questi giorni si sta imponendo nel campo della musica leggera per le sue canzoni. É la cantante del complesso Jacula”. 

Da una pagina del Corriere Mercantile di Genova, anch’essa purtroppo senza dati cronologici, apprendiamo ancora che “Fiamma, una cantante genovese che sta sfondando sulla piazza di Milano, fa parte del complesso Jacula, frutto dell’unione di due italiani e due inglesi”. Si legge poi che “la musica, di origine magica e vampiresca, è arrangiata dal maestro Federico Bergamini, un altro genovese. [...] Clavicembalo, moog, e flauto riproducono i suoni captati dal medium inglese Franz Partenzy durante le sedute spiritiche”.  

Bergamini, per inciso, fu coautore con Bartoccetti di U.F. D.E.M. (Uomo fallito dell'era moderna), brano d'apertura di Tardo Pede. 

CONTINUA NELLA SECONDA PARTE

15 commenti :

stratospheric captain ha detto...

Ciao carissimo, veramente interessante questo articolo, non è la prima volta che sento parlare di questo fatto, anche io avevop sempre pensato si trattasse di Doris Norton, speriamo si faccia piena luce su questo mistero. A te complimentoni, of course, per un'altra interessantissima scheda

Anonimo ha detto...

Inaudito!!!

Anonimo ha detto...

A me ricorda la voce di Lydia in Diluvio. Potrebbe essere la stessa cantante ?

JJ ha detto...

No, credo si possa escludere. O almeno questo ho inteso da un'intervista con Bartoccetti qualche tempo fa.

Paolo ha detto...

Avevo seguito gli altri post direi "appassionati" e...quanto mi incuriosisce il tutto!
In attesa di news allora ;)

taz ha detto...

...un caso per CSI Milano......articolo degno di un "giallo" Mondadori sulla....musica!!!!!...se si gira su You Tube e si confronta il viso della Norton e quello della Fiamma....sembra che non ci sia somiglianza...taglio del viso diverso...capelli scuri per Norton e naso fine....Bionda e viso rotondo e naso a patatina per Fiamma....insomma.... mistero degno della loro musica....Ciao..attendiamo la 2 parte....ciao

Anonimo ha detto...

allora Bartoncetti sa chi era Lydia ?

JJ ha detto...

No. Bartoccetti disse solo che Lydia non faceva parte del suo team.

Unknown ha detto...

Buonasera a tutti. Chi era Lydia lo so io. Ma per motivi legati alla vita della cantante non posso rivelarlo. Naturalmente ne possiedo nome cognome indirizzo. L ho scoperto grazie ad una splendida ragazza frequentata in un recente passato. Non ha comunque nulla a che vedere con tutto il giro jacula. Un abbraccio

Fla' ha detto...

Fiamma è la cantante del primo lp "Tardo pede in magiam versus"
Doris Norton compagna di Bartoccetti dei seguenti e sono due voci ben ben diverse

Anonimo ha detto...

Si Fla', lo sappiamo. Non c'è bisogno che ce lo ripeta tu,

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante !

Michele D'Alvano

Anonimo ha detto...

Io so chi è Lydia. Nome cognome indirizzo. Dopo anni di ricerche l ho trovata. Non è Doris Norton. Ne nessuna altra musicista già nota. Un abbraccio. Silver

Anonimo ha detto...

Vabbe' e allora?

Anonimo ha detto...

https://youtu.be/0L7F_qyGbUM