tag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post4773180317857068746..comments2024-03-28T15:46:02.082+01:00Comments on John's Classic Rock: Classifica ponderata 1972J.J. JOHNhttp://www.blogger.com/profile/09294187119073130460noreply@blogger.comBlogger22125tag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-72659092706390146872022-04-08T21:32:58.463+02:002022-04-08T21:32:58.463+02:0016 - Topi o uomini dei Flea
17 - Sognando e risogn...16 - Topi o uomini dei Flea<br />17 - Sognando e risognando della Formula 3<br />18 - Mr. E . Jones dei Nuova Idea<br />19 - Radius di Alberto Radius<br />20 - Per un mondo di cristallo della RRR<br /><br />Michele D'AlvanoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-68956031972602487512022-04-03T22:35:18.473+02:002022-04-03T22:35:18.473+02:00Notevoli e meritevoli di menzioni anche :
11 - At...Notevoli e meritevoli di menzioni anche :<br /><br />11 - Atlantide dei Trip<br />12 - Arrow Head degli Osage Tribe<br />13 - Milano Calibro 9 degli Osanna<br />14 - Reale Accademia di musica del gruppo omonimo<br />15 - Fetus di Franco Battiato<br /><br />Michele D'AlvanoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-59886648423317577552022-03-31T20:57:33.215+02:002022-03-31T20:57:33.215+02:00In definitiva, i miei 10 dischi preferiti del 1972...In definitiva, i miei 10 dischi preferiti del 1972 :<br /><br />1 - Darwin del Banco<br />2 - Banco del mutuo soccorso del Banco<br />3 - Storia di un minuto della PFM<br />4 - Per un amico della PFM<br />5 - Azimut del Perigeo<br />6 - Ys del Balletto di bronzo<br />7 - Aria di Alan Sorrenti<br />8 - DNA dei Jumbo<br />9 - Ut dei New Trolls<br />10 - Nuda dei Garybaldi<br /><br />Michele D'AlvanoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-89860352698198682272022-01-16T10:28:44.678+01:002022-01-16T10:28:44.678+01:00La mia classifica:
1 Fede Speranza e carità,j.e.t....La mia classifica:<br />1 Fede Speranza e carità,j.e.t.(capolavoro è dire poco). Voto10/10 con lode<br />2 Uomo di pezza,Orme. Voto 10/10<br />3 Quella vecchia locanda,QVL. Voto 10/10<br />4 Nuda Garybaldi. Voto 9,5/10<br />5 Il Salvadanaio Banco. Voto 9/10<br /><br />Deludenti anche se incensati,per me a torto:<br />Storia di un minuto, PFM,mmm noioso e scontato,come dire,uno spaghetti western non di Sergio Leone. Voto 6--/10.<br />Ys, BdB. Polpettone indigeribile e poi la voce.. <br />Chiudo con una mia riflessione.<br />Noto che gli amanti del pop "nostrano",oggi chissà perché definito progressive,tendono più ad apprezzare la tecnica che il piacere dell'ascolto.<br />Mio modesto parere è l'orecchio il giudice finale,l'orgasmo musicale non è funzione della tecnica.<br /><br /><br />Il Giocattolaronoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-59939663914195571742022-01-05T19:13:27.304+01:002022-01-05T19:13:27.304+01:00La mia classifica relativa al 1972 :
Medaglia d&#...La mia classifica relativa al 1972 :<br /><br />Medaglia d'oro : Darwin del Banco<br />Medaglia d'argento : il Salvadanaio del Banco<br />Medaglia di bronzo : Storia di un minuto della PFM<br /><br />Michele D'AlvanoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-8408813893784205682014-03-17T22:45:35.235+01:002014-03-17T22:45:35.235+01:00Condivido perlopiù la classifica
ponderata 1972. P...Condivido perlopiù la classifica<br />ponderata 1972. Premetto che non li conosco tutti e alcuni dovrei proprio riascoltarli, solo ho sempre preferito l'omonimo del Banco a Darwin.<br />Grande disco Azimut, che merita il dovuto risalto, così come il notevole Arrow Head degli Osage Tribe.<br />Non è malvagio il Buon Vecchio Charlie, pubblicato nel 1990,se non erro. Sbaglio io o manca l'ottimo DNA dei Jumbo?<br />Grazie dell'ospitalità. Paolopaolonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-8141728232403204582012-10-05T19:12:08.447+02:002012-10-05T19:12:08.447+02:00Arrivo a giochi già fatti, ma voglio divertirmi a ...Arrivo a giochi già fatti, ma voglio divertirmi a "gerarchizzare" un po' anch'io! :)<br /><br />1) Darwin - Banco<br />2) Ys - Balletto di bronzo<br />3) Per un amico - PFM<br />4) Banco del mutuo soccorso - Banco<br />5) Aria - Alan Sorrenti<br />6) Storia di un minuto - PFM<br />7) Quella vecchia locanda - QVC<br />8) Topi o uomini - Flea<br />9) Azimut - Perigeo<br />10) Fetus - Battiato<br /><br />Ciao! <br />PietroAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-30995342836106188052011-11-08T14:51:42.352+01:002011-11-08T14:51:42.352+01:00Senza alcun dubbio al primo posto Ys del Balletto ...Senza alcun dubbio al primo posto Ys del Balletto di Bronzo, un album "non umano", semplicemente magnifico.<br />MicheleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-26281022660958912882010-02-20T16:30:34.606+01:002010-02-20T16:30:34.606+01:00Ciao Fortunato.
Pollution è stato caso di confront...Ciao Fortunato.<br />Pollution è stato caso di confronto tra me e Augusto Croce. <br />Alla fine abbiamo appurato che i master sono del 1972, ma la pubblicazione del disco avvenne nei primi mesi del 1973.JJ JOHNhttp://classikrock.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-76268779967906263572010-02-20T14:15:31.221+01:002010-02-20T14:15:31.221+01:00Tornando a Pollution, l'esemplare in mio posse...Tornando a Pollution, l'esemplare in mio possesso riporta la data del 1973 su entrambi i lati del disco, stampata sulle due etichette e non direttamente sul vinile. Sulla copertina è riportato un articolo attribuito ad un fantomatico "Centro internazionale studi magnetici" credo inventato dallo stesso Battiato, datato 25 settembre 1972. Bah!!!Fortunatonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-69809817794655279552009-11-15T17:09:42.203+01:002009-11-15T17:09:42.203+01:00Banco del Mutuo Soccorso (entrambi gli album), cin...Banco del Mutuo Soccorso (entrambi gli album), cinque spanne sopra a tuttirossoprofnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-77169803353169036642009-05-21T19:50:00.968+02:002009-05-21T19:50:00.968+02:00bene bene
1)Storia d iun minuto-pfm
2)uomo di pez...bene bene<br /><br />1)Storia d iun minuto-pfm<br />2)uomo di pezza-le orme<br />3)darwin-bms<br />4)YS-balletto<br />5)azimut-perigeo<br />6)atlantide-the trip<br />7)nuda-garybaldi<br />8)io come io-il rovescio<br />9)bms-bms<br />10)same-Quella vecchia locanda<br />ciao francescoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-9083954001124112972009-04-02T15:55:00.000+02:002009-04-02T15:55:00.000+02:00Molte grazie JJ.Con un piccolo commento mi sembra ...Molte grazie JJ.<BR/><BR/>Con un piccolo commento mi sembra una classifica più completa.<BR/><BR/>Mi piacerebbe farne una anke del periodo 67 - 71 ma mi manca l'ascolto di alcuni album:<BR/>Balleto - Sirio 2222<BR/>Trip - Caronte<BR/>Giganti - Terra in bocca<BR/>tra i principali e poi altri tra gli album secondari. <BR/>Cercherò di rimediare quando sarò riuscito ad ascoltarli.<BR/>Comunque il fatto ke apprezzi la classifica fatta da me oggi è un onore.<BR/>alex 77Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-91316619970468339062009-04-02T15:19:00.000+02:002009-04-02T15:19:00.000+02:00Bellissima classifica e, per di più, molto persona...Bellissima classifica e, per di più, molto personale e motivata come tutte le charts dovrebbero essere!<BR/>Lasciami un po' di tempo (ora non ne ho) e poi adattiamo la top ufficiale in base a queste tue considerazioni. Grazie. JJJ.J. JOHNhttps://www.blogger.com/profile/09294187119073130460noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-53378811975234606902009-04-02T14:39:00.000+02:002009-04-02T14:39:00.000+02:00Classe s-ponderata del 1972:1) Banco - Darwin (più...Classe s-ponderata del 1972:<BR/><BR/>1) Banco - Darwin (più lo ascolto più mi sembra geniale, i fratelli nocenzi sono tra i tastieristi migliori in Europa, e Di Giacomo ha una voce unica, da pelle d'oca)<BR/><BR/>2) Alan Sorrenti - Aria (avrà pure preso spunto da Buckley ma in quest'album ci metta molto del suo; magari risulta ostico ad un primo ascolto, ma mi sembra tra i migliori lp dell'epoca)<BR/><BR/>3) P.F.M. - Storia di un minuto (è un album con delle soluzioni musicali semplici ma molto efficaci, e poi a livello tecnico sono veramente grandi)<BR/><BR/>4) Balletto di Bronzo - YS (sarebbe al primo posto se non fosse per il canto......decisamente scarso secondo me; strumentalmente è tra i migliori album prog concepiti in italia)<BR/><BR/>5) Franco Battiato - Fetus (molte idee geniali, forse non ancora perfettamente messe a fuoco come nei successivi album)<BR/><BR/>6) Perigeo - Azimut (il jazz-rock non l'hanno inventato loro, ma sono tra i migliori, e non solo in Italia; musicisti con una sensibilità mediterranea unica)<BR/><BR/>7) Banco - Banco del Mutuo soccorso (acerbo, non perfetto come i due successivi, ma più spontaneo ed elettrico)<BR/><BR/>8) PFM - Per un amico (derivativo dal prog inglese, ma tecnicamente eccelso, è un album meno sperimentale di altri ma sempre piacevole da ascoltare)<BR/><BR/>9) Osage tribe - Arrow head (altro disco non perfettamente curato, ma il gruppo ha una potenza e un'amalgama difficilmente riscontrabile in altri gruppi italiani)<BR/><BR/>10) Jumbo - DNA (si sente l'influenza dei Jethro Tull, ma i nostri ci mettono del loro......e poi la voce del Fella è eccezzionale ed originale....cosa da non sottovalutare)<BR/><BR/>11) Trip - Atlantide (Vescovi è un grande tastierista e Chirico un batterista eccellente)<BR/><BR/>12) Rovescio della medaglia - Io come io (preferisco La Bibbia, ma mi sembra un disco con delle buone intuizioni musicali, anke se ostico ad un primo ascolto)<BR/><BR/>13) Orme - Uomo di pezza (meno bello di Collage, è da apprezzare per la voce, magari non bella, ma ke sprigiona una dolcezza unica)<BR/><BR/>14) Quella Vecchia Locanda - (risente dell'influenza dei Tull, ma è un album piacevole e ben suonato)<BR/><BR/>15) Circus 2000 - An Escape from a box (la voce della Alliotta vale da sola l'album)<BR/><BR/>16) New Trolls - Searching for a land (troppo pretenzioso ma con alcune canzoni molto belle)<BR/><BR/>17) Radius - Radius (sembra solo una jam session, ma gli strumentisti sono eccellenti e Radius è un ottimo chitarrista, di stampo hendrixiano, ma ci mette del suo; da pelle d'oca il blues cantato da stratos)<BR/><BR/>18) Garybaldi - Nuda (troppo derivativo da Hendrix e cantato male secondo me, ma Fossati è un ottimo chitarrista)<BR/><BR/>Ciau e buon pomeriggio - Alex '77Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-12055463266695433552008-12-02T16:41:00.000+01:002008-12-02T16:41:00.000+01:00Io ero bravino a giocare a freccette e lo sono anc...Io ero bravino a giocare a freccette e lo sono ancora oggi...<BR/>Beeh, scherzi a parte, Andy, ebbene si... è un gioco.<BR/>Però dopo tanto sforzo un po' di relax fa bene a tutti.<BR/>Come dice Giampa... "chissà il 73!"Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-86931840952272697852008-12-02T15:35:00.000+01:002008-12-02T15:35:00.000+01:00Le classifiche sono classifiche e niente più.. Mi ...Le classifiche sono classifiche e niente più.. Mi ricordo che alle elementari le facevamo su tutto. C'erano alcune discipline nelle quali mi classificavo alla grande, ma non dico quali altrimenti perdo quella poca rispettabilità di cui qualcuno ancora mi riserva..<BR/><BR/>AndyAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-33094988772856037952008-12-02T10:23:00.000+01:002008-12-02T10:23:00.000+01:00LE VOSTRE CLASSIFICHE:Giampaolo1. "Nuda" Garybaldi...LE VOSTRE CLASSIFICHE:<BR/><BR/>Giampaolo<BR/>1. "Nuda" Garybaldi<BR/>2. "Uomo di Pezza" Le Orme<BR/>3. "Pollution" Battiato<BR/>4. "Per un amico" Pfm<BR/>5. "Banco del Mutuo Soccorso" idem<BR/>6. "Per un mondo di cristallo" Raccomandata Ricevuta Ritorno<BR/>7. "Storia di un minuto" Pfm<BR/><BR/>AndyVitagliano:<BR/>1) Banco - B.M.S.<BR/>2) Storia di un minuto - P.F.M.<BR/>3) Darwin - B.M.S.<BR/>4) Pollution - BATTIATO<BR/>5) Per un Amico - P.F.M.<BR/>6) Fetus - BATTIATO<BR/>7) Uomo di Pezza - ORME<BR/>8) Aria - ALAN SORRENTI<BR/>9) Quella Vecchia Locanda - Q.V.C.<BR/>10)Ys - BALLETTO DI BRONZO<BR/><BR/>Gianni Lucini:<BR/>1) Storia di un minuto (PFM)<BR/>2) Ut (New Trolls)<BR/>3) Darwin (Banco)<BR/>4) Preludio, Rema, Variazioni e Canzona (Osanna)<BR/>5) Azimuth (Perigeo)<BR/>6) Lo scemo e il villaggio (Delirium)<BR/>7) Fetus (Battiato)<BR/>8) Scolopendra (Alluminogeni)<BR/>9) Per un mondo di cristallo (RRR)<BR/>10) "An escape from a box" (Circus 2000)<BR/><BR/>Antonio "OrnitorincoNano":<BR/>Alan Sorrenti - Aria<BR/>Premiata Forneria Marconi - Storia Di Un Minuto<BR/>Quella Vecchia Locanda - Quella Vecchia Locanda<BR/>Banco Del Mutuo Soccorso - Darwin!<BR/>Perigeo - Azimut<BR/>Franco Battiato - Fetus<BR/><BR/>Andrea uno!<BR/>1 banco - darwin<BR/>2 balletto di bronzo - ys<BR/>3 banco - salvadanaio<BR/>4 buon vecchio charlie - same<BR/>5 pfm - storia di un minuto<BR/>6 alan sorrenti - aria<BR/>7 alluminogeni - scolopendra<BR/>8 pfm - per un amico<BR/>9 garybaldi - nuda<BR/>10 le orme - uomo di pezza<BR/><BR/>OfValley:<BR/>1-Alan Sorrenti-ARIA<BR/>2-Balletto di Bronzo -YS<BR/>3-Banco del Mutuo Soccorso-BMS<BR/>4-PFM-Storia di un minuto<BR/>5-Battiato-Pollution<BR/>6-Osage Tribe- Arrow Head<BR/>7-Orme-Uomo di pezza<BR/>8-BMS-Darwin!<BR/>9-Battiato-Fetus<BR/>10-Paese dei Balocchi-(omonimo)<BR/><BR/>Armando detto "il capo".:<BR/>1."Ys" (Balletto di Bronzo)<BR/>2."Banco del Mutuo Soccorso" (BMS)<BR/>3."Storia di un minuto" (PFM)<BR/>4."Aria" (A. Sorrenti)<BR/>5."Atlantide" (Trip)<BR/>6."Uomo di pezza" (Le Orme)<BR/>7."Reale Accademia di Musica"(RAM)<BR/>8."Darwin!" (BMS)<BR/>9."Sognando e risognando"(Formula 3)<BR/>10."Nuda" (Garybaldi)<BR/><BR/>Andrea di Montesilvano (Pescara):<BR/>1.Nuda-Garybaldi<BR/>2.PFM-Storia di un minuto<BR/>3.I Teoremi-Same<BR/>4.Osage Tribe-Arrow Head<BR/>5.Battiato-Fetus<BR/>6.Flea-Topi o uomini<BR/>7.BMS-Darwin<BR/>8.Osanna-Preludio,Tema...<BR/>9.Capitolo 6-Frutti per Kagua<BR/>10.Quella Vecchia Locanda-Same<BR/><BR/>John: la classifica del suo cuore:<BR/>1 - BATTIATO: Fetus ("Fetus"")<BR/>2 - ALLUMINOGENI: Scolopendra ("Scolopendra")<BR/>3 - FORMULA TRE: Sognando e Risognando ("Caccia")<BR/>4 - QUELLA VECCHIA LOCANDA: Quella vecchia locanda ("Sogno risveglio e...")<BR/>5 - PERIGEO - Azimut ("Azimut")<BR/>6 - OSANNA: Milano calibro 9 ("Dialogo")<BR/>7 - DELIRIUM : Lo scemo e il villaggio ("Tremori antichi")<BR/>8 - METAMORFOSI: E fu il sesto giorno ("Sogno e realtà")<BR/>9 - PFM: Storia di un minuto ("Dove... quando")<BR/>10 - RADIUS: Radius "("To the moon i'm going")J.J. JOHNhttps://www.blogger.com/profile/09294187119073130460noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-61202646267797207112008-12-01T18:04:00.000+01:002008-12-01T18:04:00.000+01:00No, "Per un amico" è proprio del 1972.Piuttosto ho...No, "Per un amico" è proprio del 1972.<BR/><BR/>Piuttosto ho dei seri dubbi su Pollution che, in effetti, dovrebbe essere stato pubblicato nel 1973 (anche se è stato inciso a fine 1972).<BR/>Io l'originale non ce l'ho più, ma è anche vero che la "Bla Bla" all'epoca sbagliava le date (come è successo per il singolo "La convenzione" che riporta 1972 sul disco e 1973 sulla copertina).<BR/>Ho scritto a Italian Prog sperando mi rispondano, altrimenti dovrò dare io stesso un occhio all'originale, quando lo troverò.<BR/>E' un nodo che va assolutamente sciolto. Sappimi dire se hai informazioni certe.J.J. JOHNhttps://www.blogger.com/profile/09294187119073130460noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-77121091184730651652008-12-01T16:10:00.000+01:002008-12-01T16:10:00.000+01:00si va bene purtroppo non ho ancora ascoltato i Fle...si va bene purtroppo non ho ancora ascoltato i Flea e capitolo 6 (cioè li ho ascoltati appena)....forse qualche nome doveva stare più in alto ma va bene così.<BR/>chissa quella del 73 .....<BR/>ah una cosa: Per un amico della pfm non è uscito nel 73 o sbaglio?<BR/>Ciao!Giampaolohttps://www.blogger.com/profile/10098053499542075203noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-57988549538475536422008-12-01T13:26:00.000+01:002008-12-01T13:26:00.000+01:00Si, i dischi sono quella cinquantina e tanto fa. F...Si, i dischi sono quella cinquantina e tanto fa. Fosse per me avrei messo al primo posto "Azimut", ma non credo che sarei stato molto attendibile...<BR/>Del resto, quando ho osato mettere al posto d'onore i "Nuova Idea" nella precedente classifica sono stato subissato da critiche (salvo che dopo nessuno mi ha dato un'alternativa.<BR/>Comunque penso che l'ordine vada abbastanza bene no (Fetus a parte)?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5064527831556850782.post-74611511824915524152008-12-01T13:14:00.000+01:002008-12-01T13:14:00.000+01:00La classifica piu' o meno e' la solita, su Fetus n...La classifica piu' o meno e' la solita, su Fetus no comment....e' la solita perche' i primi nomi sono i soliti nomi....Giampaolohttps://www.blogger.com/profile/10098053499542075203noreply@blogger.com