Silvio Berlusconi è morto. Grazie Oliviero!
“Per fortuna Berlusconi è morto.
Ci rendiamo conto della dignità sociale che ci ha rubato?
Eravamo un paese dignitoso, con lui c’è stata una grande rovina,
un bombardamento culturale e una grande deviazione dell’Italia negli ultimi tempi.
Penso che la morte di Berlusconi sia stata una fortuna per questo paese
e non sono l'unico a pensarlo.
Berlusconi è stato la rovina dell'Italia, in tutto:
la sua etica, la sua educazione, il modo di trattare le donne.
Ha avuto la possibilità di avere una maggioranza schiacciante in Parlamento
e non è riuscito a fare niente, quindi non è neanche un grande statista.
Ha fatto interessi privati in atto d'ufficio,
ha messo le mani dappertutto, ma non ha migliorato niente.
Se parliamo di Berlusconi all'estero ci prendono in giro,
mentre in Italia quando qualcuno muore diventa santo
Il lutto nazionale per la morte di Berlusconi? Esagerato e ridicolo.
Purtroppo non avranno mai un lutto nazionale le persone normali,
cioè tutte quelle persone che non hanno rubato, o che
non hanno fatto interesse privato in atti d’ufficio”
(Oliviero Toscani, Scampia 20.6.23)
fonti: Adnkronos 20-06-2023, La Zanzara su Radio24, Virgilio.it, Repubblica
64 commenti :
Ennesimo caso di mancanza di stile, e di buon gusto.
S. Berlusconi non è morto "per fortuna", ma inevitabilmente, essendo un ultraottantenne parecchio malandato e gravemente malato.
Ma Berlusconi è morto anche inutilmente, perché politicamente non mi risulta fosse più rilevante, e i danni che ha causato al Paese (si scrive con la maiuscola, nonostante tutto) restano irreversibili.
È quindi morto soltanto l'ennesimo riccone anziano, solo e malinconico, vittima del suo egocentrismo e delle sue manie di onnipotenza, ricattatabile per anni da centinaia di mignotte (il suo senso del rispetto per la donna è equivalente al senso del rispetto di sé di migliaia di donne che hanno tentato di trarre profitto dalla frequentazione di questo individuo), ridicolo come molte delle campagne pubblicitarie firmate dal Signor Toscani.
E anche questo "post", quindi, Se lo poteva risparmiare.
Fabio Patanè
"Per fortuna" era un'opinione personale del Toscani, non una causale. I danni per il paese non saranno sicuramente irreversibili, a patto che non vi risiedano più persone come lei , caro "patanè". Berlusconi non era soltanto "l'ennesimo riccone", ma è stato quattro volte presidente del consiglio. Non usi termini scurrili, e ci risparmi lei ulteriori amenità.
Caro negazionista di maiuscole,
Ricordo ancora i Suoi deliri totalitari in tema di vaccini e libertà individuali, deliri e clamorose contraddizioni che La resero presto ridicolo davanti a tanti che, come me, frequentavano regolarmente questo blog.
Evidentemente le cattive frequentazioni, l'età e certi abusi reiterati, hanno prodotto anche in Lei gli inevitabli danni...
Danni che non Le permettono neanche di comprendere appieno un semplice commento come il mio: ho descritto chi era per me SB QUANDO È MORTO, e quindi, parecchio tempo dopo gli anni in cui fu politicamente rilevante per il Paese. Sono quindi consapevole che è stato anche e più volte, Presidente del Consiglio.
E ho voluto accennare anche al fastidio provocato da certi personaggi discutibili, che salgono in cattedra per sputare su un cadavere e lanciano pipponi moralistici contro chi da tempo non contava più nulla, salvo per tutta la vita il signor Toscani aver flirtato ed essersi arricchito con lo stesso sistema di potere che quotidianamente mortifica la dignità di tutti gli individui (e, quindi, non solo delle donne), che ha prodotto anche deliquenti degenerati come SB, e che ha contribuito a distruggere tanto di quanto era nobile nel nostro Paese.
Auguri (a Lei e alla Sua badante).
Fabio Patanè
Patané,
la ricordo anch'io quando commentava ai tempi dei no vax. Poi è' sparito come tutti loro.
Ma che ci fa ancora qui? A perdere tempo con uno che non le piace, e per giunta denigrando direttamente la sua persona e la sua reputazione: "cattive frequentazioni", "l'età", "abusi reiterati", "inevitabili danni", "badante"? Sono illazioni da articolo 595, lo sa?
Le consiglio: non abusi ancora della sua protervia e, se proprio non riesce a farlo civilmente, si tenga alla larga da questo sito.
Il problema di questo soggetto è che è morto troppo tardi, praticamente quando aveva già fatto tutti i danni possibili ed inimmaginabili. A Bari si dice "la carna trist non la vol nè u diav'l e ne' Crist"....
Hai ragione Marco. Lo abbiamo anche votato però.
Ma, a parte quello, comunque io non credo che negli ultimi mesi della sua vita fosse completamente fuori gioco.
Cioè, lo era perché stava male, quindi non si sbilanciava più di tanto. Ma aveva pur sempre il pieno controllo di quel potentissimo mezzo di persuasione di massa che sono le sue televisioni.
Sulle parole di Toscani, non mi sbilancio, ma credo che abbia semplicemente detto tutto quelli che molti tacciono. Ha fatto bene, io condivido ogni sua parola, ma ora dobbiamo pensare a ricomporre i cocci. E sarà faticosissimo.
Faticosissimo perché purtroppo abbiamo una sinistra che definirla ridicola e impotente è un eufemismo....al momento i danni li sta facendo solo la destra, magra consolazione
"Sinistra"???
"Hai detto "sinistra"???
"Tu hai visto una sinistra in Italia"???
DIMMI DOV'E' CHE LA VOTO IMMEDIATAMENTE!
Io non la vedo più da quarant'anni.
JJ
Anch'io anch'io!
JU JU
In effetti ho esagerato, abbiamo solo quel ridicolo partito di pseudo centro sinistra chiamato PD....come diceva la buonanima di Mario Brega "me pijano li brividi me pijano"
Spero che tu non condivida anche le puttanate che ha scritto su JJ.
Luca
@Luca anche quelle.
E perché?
Luca.
Beh sono in tanti ad esserci scaduti durante il periodo di propaganda pro vaccini, del resto chi non ha discusso anche tra amici o familiari su questo tema? Il pro è che siamo sempre qui a maledire governo e multinazionali e poi è bastato subire mesi di propaganda imperterrita, restrizioni incostituzionali e altre oscenità che anche chi diceva di volere una vita spericolata, maleducata, anàrchica e col dito medio sempre alzato verso il potere, si è calato le braghe (o meglio si è arrotolato le maniche della camicia e ha porto il braccio.
Uno spettacolo triste, penoso, che suscitava compassione salvo poi fare posto a sentimenti di sbigottimento, incredulità e delusione quando queste persone si esprimevano circa la loro scelta e/o le scelte diverse degli altri...
Diciamo che è stata una grande cartina di tornasole per capire chi è dominato dalla paura e risponde presente quando l'autorità chiama e chi invece ama la propria libertà ed autodeterminazione in un mondo che ne ha ogni giorno meno.
Diciamo piuttosto: una cartina al tornasole per capire chi faceva finta di ribellarsi ed era in realtà un leccaculo al servizio dei fascisti, e chi ha agito responsabilmente a fronte di un'emergenza sanitaria.
Non a caso i cosiddetti no vax sono tutti al servizio del potere, se non proprio scomparsi, e gente come JJ è ancora qui a fare attivismo culturale senza chiedere nulla a nessuno.
NIENTE NO VAX = SERVI DEL POTERE SU QUESTO SITO
TANTO, ANCHE SE VI RISPONDESSI IN MANIERA PERTINENTE E CIRCOSTANZIATA
NON SERVIREBBE A NIENTE.
I no vax sono solo un branco di trimoni
NIENTE NO VAX SU JOHN'S CLASSIC ROCK.
Nessuno era obbligato a vaccinarsi. Comunque se i no Vax credono che il loro, sia il ribellismo da insegnare ai propri figli, ci facciano un favore: gli insegnino a manifestare contro il raddoppio delle bollette energetiche. E lo facciano in piazza , poi ne riparliamo, perché a quel punto, potreri anche appoggiarli.
Peccato che non abbiano le palle per farlo. nè loro, né i loro padri.
Servi si, come no! I No Vax oggi votano tutti lega e meloni, hanno implorato il governo di farsi reintegrare nei loro posti di lavoro, e purtroppo ci sono riusciti.
E poi chi sarebbero costoro che scrivono i libri "su quanto era bella la rivoluzione che NON hanno mai fatto."? Dimmene solo due se ti riesce, così mi faccio quattro risate.
PS: Il nostro lettore, evidentemente di Bari, si chiama Marco, non Narco come lo ha chiamato qualche provocatore. E comunque sia chiaro che il linguaggio dialettale è ampliamente contemplato nella cultura prog.
Ecco la sinistra che fine ha fatto...a cagarsi nelle braghe davanti alla TV!
... almeno si cagasse sotto farebbe quello che Lenin chiamava "autoriflessione". Una pratica nobile che noi tutti dovremmo fare almeno una volta al giorno. Ma non fa neanche quello!
E poi ... cosa intendi per SINISTRA?
Toscani deve essere sempre sopra le righe altrimenti non lo caga nessuno...
Ezio
Caro Ezio. Oggi TUTTI devono essere sopra le righe altrimenti non se li caga nessuno. Ed è questo, forse, uno dei maggiori problemi del nostro tempo.
JJ
E ricordiamoci che, oltre ad essere oggi accademico onorario dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, in un appello del 1971 firmato dal fior fiore dell'intellighenzia italiana, anche Toscani accusò apertamente il commissario Luigi Calabresi di essere "il maggior responsabile dell'assassinio di Pinelli" (cfr. Lotta Continua 18/5/1972).
E interpellato nel 2022 da un giornalista che gli chiedeva se si fosse pentito di quelle dichiarazioni, rispose di no e che, le rifarebbe esattamente come allora.
Questa a casa mia si chiama coerenza. Altro che No Vax.
Non ho letto il commento del buon tempone che mi ha chiamato narco, è vero che vivo in Messico ma con quegli individui non ho nulla a che fare. Devo dire che abbondano questi fascistucoli sbiaditi che si divertono solo a provocare.... internet purtroppo da la possibilità a tutti di scrivere ma per fortuna loro non si materializzeranno mai davanti a me
⅘se uno è intelligente non va sopra le righe non scrive stronzate inopportune e maleducate.
Ezio
Dipende.
Non mi risulta che quando è morto Togliatti pajetta o berlinguer qualcuno deficente abbia scritto per fortuna e morto!
Ezio
Il discrimine tra persona intelligente oppure deficente sta appunto nello scrivere idiozie inutilmente provocatorie o meno.
Ezio
Questo Signore frequenta da anni questo blog, e non fa che provocare.
Manca di argomenti
Lino il pugliese
@ Luca - Capisco tu abbia ragione, ma niente "complimenti" su questo sito grazie.
@ Rael - Fascista io? Temo che Covid ti abbia seriamente debilitato. Prenditi una vacanza a Predappio, magari ti riprendi.
@ Ezio - Bisognerebbe vedere cosa intendi per "idiozie".
Per esempio espressioni tipo "Ha ragione la Lega Lombarda, il terrone è una razza bastarda" o magari "Io odio Federico Zeri e desidero la sua morte", ? O forse preferisci: "Immigrati clandestini: torturarli è legittima difesa" o quel "milione di posti di lavoro" che fu repertorio di chi ha governato e - anche grazie ai no-vax - continua a farlo?
@ Sempre per Ezio - Riguardo alla morte di Togliatti, dovresti chiedere a Pallante cos'ha detto e pensato, e comunque ti manca un po' di letteratura anni settanta quando non si andava davvero per il sottile.
Boh... a me sembra che offese gratuite post mortem siano prive di senso.
Poi ognuno fa come vuole ovvio.
Ezio
-> Ezio - Ti riferisci a Toscani, a Sgarbi o a Pallante?
E comunque,
se Putin morisse, credi che Zelensky gli scriverebbe l'epitaffio?
-> RAel - Non mentire. Su John's Classic Rock c'è uno storico di tuoi interventi che risale almeno a dieci anni fa.
-> E se sei No Vax ma non fascista, vuol dire che devi fare autocritica. Per dovere di coerenza, e per non cagionare ulteriori danni alla nostra già povera e umiliata democrazia.
John ti ho scritto giorni fa per mail ma credo non ti sia arrivata
Si Marco scusa. Mail arrivata ma non ho avuto il tempo di rispondere.
provvedo asap.
Vedi John la cosa più umiliante (per te) è che, come tanti, in questa vicenda, "credi" ma non "sai".
Però giudichi.
È triste quando accade. Rende mediocri.
Un saluto, Luigi.
Poi questa cosa di cancellare i commenti, dai su. E parli di democrazia?
Un po' di autocritica non guasterebbe, ogni tanto.
Ecco un altro tuttologo che presume che gli altri non sappiano, perché vuole a tutti costi imporre la propria insipienza.
Cmq, io non "censuro" i commenti. Io cerco di tutelare i miei lettori dall'oscurantismo e dall'immaturità. Che è ben diverso.
@ Luigi. Secondo me prima di offendere qualcuno dandogli dell'ignorante, dovresti prima dire a cosa ti riferisci, poi dimostrare perché lo sarebbe. Altrimenti (come nel tuo caso) ci fai la figura dello scemo, e farebbero bene a bannare pure te.
Luca
Esatto rael...oggi il dibattito si basa sull'avere posizioni polarizzate.
Questo uccide la discussione ragionata, la complessità dell' opinione individuale, bisogna dividere le persone in due categorie ben distinguibili. E così non si dice mai la propria verità ma ci si appiattisce sempre sul "format" di una verità proposta. Che poi a quelli che non hanno idee proprie piace pure fare parte di una categoria, di una tifoseria, come allo stadio, gli dà senso di appartenenza...e quindi si tuffano a pesce in ogni sistema che il potere gli propone...e infatti, lo stadio non pullula di intellettuali...ma di ignoranti che urlano cagate...
Luigi
Tante parole vuote solo per difendere disperatamente la vostra incapacità di inserirvi attivamente nella società. Se non con le offese e il vostro pensiero magico da infermieri e boccaloni generici. Anarchici vi definite? ma non fatemi ridere.
Pensate che tutti abbiano fatto il gioco del potere perché non avete un idea vostra, offendete perché incapaci di discutere, vedete mostri dappertutto perché quelli veri stanno dentro la vostra frustrazione. Pensate che tutti non pensino perché i primi a non pensare siete proprio voi.
E non vi viene in mente che gli "ignoranti che urlano cagate" siete proprio voi.
PS: Ultima cosa: ma se volete parlarvi addosso, perché non andate altrove anziché tediare i lettori di questo rispettabilissimo sito?
Niente comments offensivi, altrimenti vengono bannati, Ve l'ho già detto.
Luca.
Cancellare i commenti scomodi fa trasparire tutta la tua/vostra malafede e intolleranza, oltre che capacità di argomentare nel merito. Ti stai comportando esattamente come hai descritto ed addebitato ai tuoi "contendenti immaginari".
Luigi
@ Luigi, Rael e simili.
I vostri non sono commenti "scomodi", perché non dicono niente e non contano nulla. Sono ingenui semmai, sterili. Per non dire che facevate meglio a star zitti.
John's Classic Rock però non è un mezzo né per offendere, né per farneticare, né tantomeno per veicolare le proprie frustrazioni. E infatti, ho dovuto usare le maniere forti. Non per intolleranza ma per rispetto a lettori di questo sito.
In questa sede ci si esprime e si interagisce civilmente, esattamente come fanno tutti, e per esempio, si ascolta JJ quando già l'anno scorso, ebbe la pazienza di rispondere in maniera molto circostanziata anche a chi, come voi, è impermeabile al dialogo e alla ragione.
Per cui - e non vorrei più ripetervelo - andate a parlarvi addosso da un'altra parte.
Piuttosto intollerante eh?
Ezio
Ma va'. Sin troppo paziente.
LK
Se lo dici tu...
Però il rischio di risultare saccente ed insofferente verso le opinioni altrui esiste.
Ezio
Da parte vostra caro Luca o JJ che dir si voglia non ho mai letto uno straccio di ragionamento, altro che dialogo, solo slogan, insulti e ban.
Di cosa vuoi dialogare?
Cancelli. Sei in evidente malafede.
Secondo me sei un'opportunista.
Per piacere però non parlate più di rock progressivo: quella era gente rivoluzionaria che voleva sovvertire l'ordine, altro che recarsi in fila all'hub....ahahah ma non fatemi ridere.
Parlate di Tony Astarita e Orietta Berti, altro che Area e Banco.
Hai ragione Ezio.
Il discorso è che JCR è refrattario alla maleducazione, all'imbecillità e alla supponenza, come quella dimostrata in uno degli ultimi due interventi, che non censuro affinché tu capisca di che sto parlando.
John's Classic Rock è assolutamente aperto al dialogo (e lo dimostrano i suoi 15 anni di onorata presenza sul web) ma in questo specifico frangente, di "pensieri" e di "concetti", non ne abbiamo ricevuti. Solo offese, insulsaggini, e provocazioni da scuola secondaria.
Diciamo che il livello generale è quello dell'ultimo anomimo che, tra un'amenità e l'altra e in evidente stato confusionale, vorrebbe spiegare a noi cos'è il rock progressivo.
Quindi, credo non resti altra soluzione che il ban o la moderazione. Per tutelare la rispettabilità di questo sito e di chi ci legge, di chi abbiamo ospitato e ospiteremo, e quella di chi lo conduce. John innanzitutto che lo gestisce e a cui dobbiamo queste splendide pagine di storia e di cultura, ed io che lo che sostituisco sino a settembre.
Ultima cosa Ezio. Immagina se venissi a casa tua, e senza sentire ragioni ti dessi dell' ignorante, dell'ipocrita, dell'ingenuo, dell'incompetente e dell'incapace? Tu che faresti?
A la prochaine.
"lo stadio non pullula di intellettuali...ma di ignoranti che urlano cagate..."
Viva i luoghi comuni, mi sa che questo allo stadio non ci è mai andato...di ignoranti indubbiamente ce ne sono ma non è che lo siano tutti, poi magari lui sarà abituato a frequentare gente snob e locali fifì
Uh, povero Luca, offese, insulti...ohhh
Povero Luca agitato in quest'uragano di ingiurie, lui avrebbe così voglia di confrontarsi, di capire, lui che è così aperto alle idee altrui, ma tutti questi insulti (?) sono davvero destabilizzanti e allora non si può fare altro che cancellare i commenti e ripristinare l'ordine ribadendo che su questo blog regna la democrazia, il dialogo, l'ascolto e tanta voglia di spirito critico*
*Su fatti di almeno 50 anni fa, che tanto le rivoluzioni mancate sono quelle più belle e più comode. quelle di oggi...beh, bisogna arrivare a fine mese...
Sareste capaci di bannare anche Patrizio Fariselli degli Area che ha avuto le palle di esporsi e di criticare i provvedimenti governativi nel periodo del green cazz.
Ripeto, scrivete di Tony Astarita e Orietta Berti, che il prog è un'altra cosa...voi non siete progressive, siete REGRESSIVE...
Luca, non raccontare frottole...
Voi non volete parlare di quell'argomento, altro che palle.
Se ne vuoi parlare io sono qua, con garbo ed educazione.
Ma non credo che tu muoia dalla voglia di parlarne, vero?
Luigi
Questo blog contiene recensioni ed analisi veramente interessanti e per questo motivo lo seguo da diversi anni. Ogni qualvolta pero a jj o chi per lui viene la fregola di mettere un post pseudo politico fuori tempo massimo succedono le stesse solite cagate!
Commenti in dissenso alcuni civili e ragionati altri volutamente provocatori. Al che seguono risposte altrettanto assurde tipo voi son sapete nulla... vi mancano le basi....non fatevi più sentire su questo blog!
Io pensavo di trovare ad esempio un commento o piccola recensione riguardo CD recente del balletto di bronzo forse un po troppo cupo...invece no. Trovo un post sulle stupide dichiarazioni del toscani in cerca di identità e poi uno sulle stronzate dei placebo in cerca di gratuita pubblicità. Ma poi chi li caga i placebo??
Sarebbe molto meglio dunque attenersi all oggetto del blog!
Ezio
Certo, dal punto di vista dell'analisi storica e musicale questo blog è una piccola oasi nel deserto peccato che a qualcuno (come del resto a tanti altri) dal 2020 in poi sia partita la brocca....
Sindacalisti, partigiani...si sono dimenticati tutto: i diritti, le lotte per la libertà, per l'autodeterminazione.
Eh già, qui non si trattava di fare la solita passeggiata domenicale folkloristica contro "ogni fascismo", che poi finiva a vino e sigari...
Qui si trattava di opporsi a rischio del proprio lavoro e del proprio culo, con tutti contro, sotto un martellamento propagandistico senza precedenti, umiliati e avversati da tutte le parti al fascismo attuale quello del pensiero unico propugnato dai media....
Questa era la prova per stabilire chi è veramente libero e chi è schiavo, se non altro, delle proprie paure.
Quindi io sono orgoglioso di aver sempre mantenuto la spina dorsale dritta, mentre tanti altri se la facevano addosso dietro ad una mascherina, bevendosi ogni cazzata della televisione.
Questo lo si intuiva già prima, parlo del conformismo imperante, mascherato di chiacchiere...la vita poi prova e rivela chi è uomo e chi chiacchera...
Comunque sia, ricorderete che i primi insulti ci sono piovuti addosso proprio per le idee contrarie esposte, di certo non abbiamo insultato noi per primi.
A meno che per insulto non si intenda una verità che non si vuole sentire.
Bravi, bravi. Vedo che continuate credervi ribelli e conflittuali come i partigiani della resistenza.
Invece, purtroppo per voi, e ve lo confermo, il vostro antivaccinismo è solo un antidoto all’ignoranza e alla frustrazione di essere irrimediabilmente marginali. “Panico sociale” lo chiamano gli analisti: ci si attacca al pensiero magico del primo che passa, e lo si difende ad oltranza. E’ la tipica ultima spiaggia di chi non conta, non dimostra e non riesce a cambiare nulla.
Reclamate allora il dialogo ma non sapete esporre alcun concetto sostenibile, citate la storia senza conoscerla, travisate tutto a vostro uso e consumo, e una volta messi alle corde (non ci vuole molto), reagite insultando gli altri e tacciandoli di ignoranti: “Toscani è uno stupido”, “I Placebo dicono stronzate”, “Tu parli, ma non sai”, “I tuoi post te li potevi risparmiare”, eccetera. Salvo poi piagnucolare (“non siamo stati noi i primi a insultare”), e/o elemosinare qualsivoglia forma di reintegro, dopo essere stati giustamente estromessi dal mondo civile.
Risposte brevi:
A Luigi che dice: “Voi non volete parlare di quell'argomento”, ricordo che: A) qui si parla di musica e di storia degli anni 70 dove non finiva tutto “a vino e sigari” come ha detto qualche somaro. B) John ha già tentato di interagire in merito a Ivermectina, Brufen e ippocrati vari, ma ovviamente - supponenti come siete - non lo avete neppure ascoltato.
Ezio invece, che trova le “recensioni e le analisi di John veramente interessanti” e per questo “le segue da diversi anni”, sappia che non scriviamo solo quello che vuole lui. Anzi. Da autore ed analista, John è assolutamente legittimato a intervenire su qualunque istanza possa attivare un dibattito costruttivo, così come è sempre accaduto. E questo, se non sei un ipocrita, dovresti saperlo. Ma non solo. Se ritieni che gli interventi di due grandi artisti siano “post pseudo politici”, significa che non solo non sei in grado di gestire la realtà, ma ti dimostri ancora più supponente dei tuoi amici antivaccinisti. E poi perché “fuori tempo”? Berlusconi è morto da due mesi e la Meloni ha querelato i Placebo meno di due settimane fa. Aggiornati.
Agli altri anonimi consiglio di ripassarvi bene la storia che evidentemente non conoscete, e di ricordarsi che su JCR, le offese e le volgarità gratuite non solo non sono ammesse da sempre, ma sono motivo di rimozione dei comment.
Nulla viene cancellato “per nessun motivo”. Il motivo c’è sempre. Pensateci bene, se per voi il verbo “pensare” ha ancora un senso.
Detto questo, un buon fine agosto a tutti, e vi lascio nelle grinfie di John che tornerà a settembre. Credo con grandi novità e sicuramente in tempo per festeggiare i primi 6.000 giorni in rete di questo glorioso sito.
Luca
Non hai capito.
Fuori tempo non perché B e morto da poco ma perché certe invettive e proclami andavano benissimo e funzionavano nei primi anni 70. Ora non più.
Sono grotteschi.
Ezio
Vedi Ezio, JCR non ricostruisce la storia dell'Underground analizzandone semplicemente il contesto storico e sociale, ma è anche erede di quel tipo di pensiero. Ha delle idee proprie radicate nella controcultura, le porta avanti, e le esprimerà sempre e comunque. Si chiama "coerenza". Eventualmente consulta il vocabolario.
E meno male che JJ la evoca spesso nei suoi post perché esorta i lettori a confrontarsi, a interagire, ad arricchirsi gli uni grazie agli altri. Esclusi naturalmente quelli che pensano di essere dei grandi rivoluzionari solo perché non si sono vaccinati, che citano la storia senza neppure conoscerla, e quelli come te che pensano che la rassegnazione, l'omertà e l'inerzia siano i fondamenti di una democrazia.
Però, se proprio reputi le "invettive e i proclami" di Nordio, della Santanché e di Salvini più moderni, utili, e meno grotteschi dei nostri, fanne pure indigestione.
Mai sentito JJ dire a qualcuno "voi non sapete nulla". Certa gente ha davvero un'immaginazione sconfinata.
È morto Toto Cutugno. Nel suo genere un grande artista ed autore musicale.
E' vero. JJ non ha mai detto a nessuno "voi non capite nulla". Al più, ha detto giustamente a qualcuno "tu non conosci la storia", riferendosi a quella dell'underground e delle controculture che lui conosce benissimo.
Purtroppo ahimè Toscano ce lo dobbiamo ancora tenere.....
Al di là dei giudizi su Berlusconi e sui danni che lui avrebbe procurato sia in ambito culturale che politico, vorrei capire dai fenomeni antiberlusconiani, quali politici negli ultimi 30 anni hanno fatto meglio di lui, così almeno mi faccio una bella risata!
Tutti.
ça va sans dire.
Volevo solo dire che criticare la persona e non ciò che ha detto è un classico di chi ha torto o non è sufficientemente onesto.
In ogni caso concordo pienamente con il commento sul cavaliere, io mi sarei addirittura spinto oltre visti i danni prodotti dall'elemento.
Per quanto riguarda quelli che continuano col solito refrain su 'dov'è la sinistra' oppure 'questa non si chiama più sinistra' etc etc penso sia del tutto inutile visto che il passato è passato, questo è quello che abbiamo ed è con questo che si deve aver a che fare; ormai i danni che ha fatto B. li pagheranno i nostri nipoti oltre ai nostri figli e noi.
Per quanto concerne la domanda "Chi sono oggi i Comunisti?", consiglierei questa lezioni di Toni Negri tenutasi a Londra il 26 aprile 2017.
È un analisi accuratissima in cui si distingue ciò che oggi viene impropriamente chiamato "Comunista", e come invece si potrebbe ricreare oggi una sinistra forte e coerente. La lezione dura 45 minuti circa, non è naturalmente per tutti, ma la lucidità analitica e di pensidero è assolutamente garantita.
Posta un commento