... NON HAI NEPPURE IDEA DI QUANTO CI MANCHERAI...

 

Ozzy Osbourne

Non so neppure da dove cominciare.
Sono troppo sconvolto. Come credo lo siate anche voi.

Perché, per chi ha visto la luce col primo album dei Beatles, ed è stato un teenager che in Inghilterra (dove vivevo) ha divorato tutto il rock possibile, Ozzy era al pari di una divinità. Come David Bowie, Marc Bolan, Who, Kinks, Animals , Led Zeppelin e tutti gli altri che conoscete anche meglio di me.


Ma in particolare, Ozzy Osbourne è stato colui che ha portato il miglior metal possibile alla portata di tutti, pur senza mai scalfirne l'anima aggressiva e dannata. E non era cosa da poco.
Di fatto, se i Led Zeppelin avevano come punto di forza l'equilibrio tra potenza e meditazione, i Black Sabbath fecero ancora di più evocando simultaneamente inferno e paradiso, chaos e nirvana. Non l'aveva mai fatto nessuno. 


Pensate solo al contrasto tra Fluff e War Pigs, Planet Caravan e Iron Man, Orchid e Children Of The Grave.
Paragoni che fatti oggi, sembrerebbero scontati, e invece no.
Ricordiamoci per sempre che quei chiaroscuri li hanno inventati loro. I Sabs di Birmingham. E Ozzy ne è stato l'insostituibile portavoce.

Prima di Ozzy, Tony, Geezer e Bill c'erano l'hard blues inglese e americano. Gli Uriah Heep, i Vanilla Fudge e, al limite, qualche satanista ante-litteram come Arthur Brown, Screaming Lord Sutch o gli ancora implumi Black Widow.
Ma nessuno mai, neppure lontanamente , ebbe la stessa devastante potenza conflittuale di Ozzy.

Era chiaro che sarebbe stato lui il profeta degli inferi per tutte le generazioni a venire, ma anche colui che li avvrebbe mutuati con quall'amore umano che non rinnegò mai. Nè per i suoi fan, nè per la sua famiglia, nè per i suoi fratelli più sfortunati, come confermò con la sontuosa e sentita beneficenza della sua ultima apparizione pubblica.

Scusate per la turbolenza queste parole scritte di getto e di cuore, ma piango Ozzy esattamente come voi, e volevo condividere le mie emozioni.

Stiamo parlando di grandi geni che non solo ci hanno cambiato la vita,
ma ci fanno sentire ancora più motivati nel migliorarla.

JJ

Nessun commento :